Ortesi plantare
Il plantare è un presidio su misura, direttamente realizzato dal nostro team, che è regolarmente iscritto al ministero della salute come fabbricante di ortesi su misura.
Il plantare su misura viene progettato e realizzato per prevenire, compensare o correggere atteggiamenti posturali, biomeccanici, patologici del piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchio, anca, zona lombare ecc.). Le problematiche o patologie più frequenti cui i plantari possono dare un importante contributo al miglioramento sono:
- Piede Piatto – Pronato del bambino e dell’adulto.
- Piede Cavo.
- Alluce valgo.
- Metatarsalgie e Sindrome del neuroma di Morton.
- Fascite plantare, talloniti, spina calcaneare, tendiniti-tendinosi al tendine d’Achille.
- Problematiche muscolo-tendinee come quelle al Tibiale Posteriore e Anteriore, ecc..
I Plantari hanno la possibilità di modificare la biomeccanica dell’apparato locomotore, attraverso il cambiamento delle applicazioni delle forze stesse al suolo, attraverso l’interazione Caviglia-piede-plantare-calzatura-suolo.
Ruolo dell’ortesi plantare per il piede:
- Modifica la distribuzione delle forze sulla superficie plantare aumentando la superficie di appoggio del piede per diminuire le forze applicate, più viene aumentata la superficie di appoggio più diminuiscono le forze applicate.
- Attraverso la suddetta modalità l’utilizzo di materiali ammortizzanti scaricano alcune aree della superfice d’appoggio stessa alleggerendo le zone di maggior pressione.
- Controlla i movimenti svolti dal piede nel passo e governa i due movimenti fondamentali del piede: pronazione e supinazione. La loro disfunzionalità è una delle cause fondamentali delle problematiche biomeccaniche.
- Compensa alterate situazioni meccaniche del piede migliorando la funzionalità delle articolazioni sovrastanti (ginocchia-anca-zona lombare ecc.).
Presa d’impronta plantare
Dopo un’accurata visita podologica e baropodometrica si procede con la presa d’impronta del piede.
Esistono vari tipi di plantare e un’infinità di materiali per realizzarlo. Sarà cura del podologo scegliere quello più giusto a seconda delle esigenze del paziente.