Ortesi digitali
Le ortesi digitali in silicone sono dispositivi medici realizzati su misura su calco diretto sulle dita del paziente. Hanno la funzione di correggere, proteggere e scaricare una zona della cute dolente, a rischio lesione o esposta a conflittualità continue. Il silicone che usa il podologo è atossico, ha un’elevata resistenza alla rottura, è elastico ed antiaderente.
Le ortesi digitali in silicone trovano indicazione nei seguenti casi:
- Dito a martello: proteggono la cute in corrispondenza dell’articolazione interfalangea evitando il conflitto con la calzatura e riducendo il rischio di borsiti, calli e lesioni.
- Eloma molle: eliminano il conflitto tra le due parti del dito evitando il perpetuarsi del disturbo.
- Alluce valgo e quinto dito varo: riducono i conflitti tra il piede e la scarpa riducendo il rischio di lesioni, callosità e borsiti.
L’ortesi in silicone è efficace e risolutiva nelle patologie da sovraccarico alle dita. L’obiettivo terapeutico è quello di separare e, conseguentemente, scaricare l’area in cui le due dita esercitano tra loro compressioni. L’utilizzo di questo presidio terapeutico a scopo preventivo, dopo la rimozione della callosità, consente di eliminare definitivamente il disturbo.